UILM – SCONGIURATI I LICENZIAMENTI IN ESSEMATICA ROMA

Spiragli di luce per i lavoratori di Essematica – azienda specializzata in sistemi informatici e tecnologici –  attiva da oltre 25 anni.

Dopo un lungo periodo di confronto, finalmente la Uilm ha raggiunto un primissimo accordo con il Ministero e l’azienda che prevede la solidarietà e l’uscita su base volontaria da parte dei lavoratori. “Abbiamo almeno scongiurato i licenziamenti – commenta Ariel Hassan, Segretario Uilm Roma che ha seguito sin dal primo momento la procedura – confidiamo adesso nel successivo incontro col Ministero che avverrà il prossimo 5 marzo. Almeno i lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo. I dipendenti hanno vissuto mesi di tensione e forti preoccupazioni- continua Hassan – E’ stata una trattativa complicata, ma ci auguriamo che il peggio sia alle spalle. Anche perché si tratta di persone quasi tutte over 50, con maggiori difficoltà quindi a rimettersi in gioco nel mondo del lavoro”.

La Uilm, organizzazione sindacale più rappresentativa all’interno del gruppo, confida ora in una convocazione da parte del Ministero del made in Italy per un’eventuale ricollocazione dei lavoratori.

Essematica – prosegue il Segretario generale della UIL Lazio, Alberto Civica – è stata una delle tante crisi e conseguenti vertenze aperte nel post covid, crisi che purtroppo perdurano e stanno devastando il mondo del lavoro, rendendolo sempre più insicuro e precario. Salvaguardare l’occupazione è un obbligo, non solo del sindacato, ma della politica tutta”.