Tassazione al 10% dei premi per i lavoratori. Ecco come funziona

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha emanato il decreto attuativo che regola il regime fiscale dei premi di risultato.
La tassazione agevolata del 10% è applicabile ai premi legati agli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione fino a 2000 euro lordi annui e può arrivare a 2500 euro se nell’accordo sindacale del premio di risultato è previsto un meccanismo di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro. La tassazione agevolata è garantita solamente per chi nell’anno precedente ha dichiarato un reddito non superiore ai 50 mila euro.
Nell’ipotesi i lavoratori hanno già ricevuto nell’anno premi relativi al 2015 la tassazione agevolata ci sarà solamente se l’azienda depositerà, in via telematica, presso la direzione territoriale del lavoro l’accordo sindacale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto. Per i premi futuri il deposito dovrà avvenire sempre entro trenta giorni dalla firma dell’accordo sindacale.

Clicca qui per avere il testo integrale del decreto attuativo