L’informatica di Alitalia dal primo gennaio sarà gestita da IBM

Hassan:”Concluso l’accordo per i lavoratori interessati: maggiori garanzie occupazionali ed importanti incrementi salariali per buona parte dei dipendenti”.

Con un accordo sindacale firmato martedì 23 dicembre presso la sede legale dell’IBM Italia sono stati armonizzati i trattamenti economici dei lavoratori informatici di Alitalia che dal primo gennaio diventeranno dipendenti della multinazionale americana. L’IBM guidata in Italia dal presidente e amministratore delegato Nicola Ciniero ha più volte mostrato interesse negli ultimi anni alle attività del Centro Elaborazione dati Alitalia. “Da domani si lavorerà con maggiore serenità” sostiene Ariel Hassan segretario della UILM di Roma, rivolto ai lavoratori interessati al passaggio, che negli ultimi anni hanno subito pesanti processi di ristrutturazione. “L’accordo prevede maggiori garanzie occupazionali ed importanti incrementi salariali per buona parte dei lavoratori” continua il sindacalista della UILM capitolina. Il ramo di azienda che viene trasferito riguarderà il supporto IT unitamente a tutto il personale che coinvolge 69 persone. Non sarà interessato al trasferimento l’attività di fonia fissa mobile ed audiovisivi che rimarrà in capo alla compagnia di bandiera italiana.