Contratto nazionale: il comunicato n.16 della UILM

Il giorno 20 ottobre 2016, presso la sede di Confindustria, si è tenuta tra Fim, Fiom e Uilm da una parte e Federmeccanica e Assistal dall’altra, una sessione “ristretta” della trattativa per il rinnovo del CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi:

• della Previdenza complementare con l’incremento al 2% con decorrenza da gennaio 2017 della contribuzione a carico delle imprese, anche a fronte di un contributo del lavoratore nella misura minima del 1,2%;
  • dell’Assistenza Sanitaria Integrativa con il versamento a totale carico delle imprese della contribuzione a métaSalute a copertura del dipendente e dei familiari fiscalmente a carico, con la possibilità di estensione – a carico però del dipendente – degli altri familiari. La copertura sarà valida anche in caso di Cigs o per aspettativa per malattia, con una disponibilità della Controparte a verificare la possibilità di estendere la copertura anche per tutto il periodo di collocazione in NASPl.
  • della fruizione dei congedi parentali a ore, della programmazione – salvo casi di emergenza – su base mensile dei permessi legge 104, del cumulo delle ferie per i lavoratori extracomunitari per il rientro in patria.

Le Parti hanno definito un calendario di appuntamenti per ulteriori approfondimenti.

Uilm Nazionale Roma, 20 ottobre 2016

Scarica la versione in PDF