Comunicato Sindacale Opera 21

Il giorno 07 Luglio 2010 presso la sede di Opera 21 si è tenuta l’assemblea indetta dalla UILM con la partecipazione del segretario territoriale Fabrizio Fiorito.

Come previsto dall’ ordine del giorno è stata data un’ampia illustrazione sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Lavoro (C.C.N.L) Unionmeccanica/Conpafi a cui Opera 21 fa riferimento.

L’Accordo stipulato il 03 giugno 2010, nonostante le difficoltà della congiuntura economica che colpisce pesantemente anche le piccole e medie imprese assicura ai lavoratori miglioramenti sia sotto l’aspetto normativo che economico.

In sintesi riportiamo la tabella degli aumenti previsti e concordati:

Livello giugno 2010 marzo 2011 marzo 2012 febbraio 2013 Totale
18,13 25 26,25 6,87 76,25
21,21 29,25 30,71 8,04 89,21
25,01 34,5 36,23 9,49 105,23
26,46 36,5 38,33 10,04 111,33
29,00 40,00 42,00 11,00 122,00
32,08 44,25 46,46 12,17 134,96
34,44 47,5 49,88 13,06 144,88
38,06 52,5 55,13 14,44 160,13
44,59 61,5 64,58 16,91 187,58

La UILM, al fine di tutelare il potere di acquisto dei salari ha inviato alla Direzione aziendale una lettera nella quale si invita la stessa a non effettuare assorbimenti sugli incrementi contrattuali.

In assemblea la UILM ha inoltre presentato i propri candidati alle prossime elezioni RSU che si terranno a settembre 2010 nelle persone di Marco Mancini e Antonio Cirillo, oltre a obiettivi e programmi dell’Organizzazione Sindacale all’interno di Opera 21.

La UILM inoltre ha espresso il proprio disappunto riguardo al comunicato della RSA Fismic in merito all’assemblea in questione, in quanto inopportuno e ingiustificato chiarendo ai lavoratori intervenuti in assemblea che delle 10 ore previste dal CCNL 1 spetta alle singole Organizzazioni Sindacali. Inoltre il rinnovo del CCNL Confapi presentato all’assemblea non è stato firmato dallo stesso FISMIC e dalla FIOM mancando così i presupposti di un’assemblea unitaria.