Comunicato Sindacale Engineering.it

Lo scorso 25 gennaio si è tenuto un incontro sindacale con la Engineering.it al quale hanno partecipato i territoriali di Fim e Uilm e la Rsu di Engineering.it di Roma.

Il problema sul quale la delegazione sindacale ha richiesto un incontro urgente è quello relativo alla modifica di orario di lavoro di alcuni dipendenti Engineering.it che fanno capo alla commessa Consob.
In questo caso infatti l’azienda ha modificato ai lavoratori l’orario di lavoro, caso che sembra non essere isolato,  compiendo, a nostro giudizio, delle irregolarità contrattuali:

• L’azienda non ha preventivamente  comunicato e informato la RSU dell’istituzione e dell’inserimento di nuovi orari;

• L’azienda non intende riconoscere il lavoro a turno ai lavoratori a cui l’orario di lavoro è stato modificato dal 1° gennaio e che ad oggi si trovano a fare non più l’orario normale 8.30-17.30, bensì tre orari diversi di lavoro pianificati trimestralmente;

• Configurandosi, per questi lavoratori, il lavoro a turni l’azienda dovrebbe applicare quanto previsto dal CCNL ossia otto ore lavorative comprensive della mezz’ora, retribuita, di pausa pranzo prevista per i turnisti, non otto ore più un ora non retribuita per la pausa.

La delegazione sindacale ha chiesto all’azienda di applicare quanto previsto dal CCNL metalmeccanico in merito alla regolamentazione del lavoro a turni. L’ Engineering.it , in una sua discutibile interpretazione del contratto ,  ritiene di non dover riconoscere quanto richiesto non vedendo, nell’articolazione di più fasce orarie da pianificare trimestralmente, il configurarsi di un lavoro a turni.

Le OO.SS giudicano negativamente questa presa di posizione dell’azienda; a tal fine hanno già fatto richiesta urgente di incontro, e sono in attesa di risposta, all’ufficio provinciale del lavoro di Roma per discutere delle inadempienze contrattuali perpetuate dall’azienda.