Ai Musei Capitolini presentazione del libro “METALMECCANICI ON LINE” di Antonello Di Mario

Mercoledì 13 marzo a Roma alle ore 9,30 presso la sala “Pietro da Cortona” dei Musei Capitolini presentazione del libro di Antonello Di Mario “Metalmeccanici On Line” – Gli editoriali di «Fabbrica società» al tempo della crisi. Interverranno, alla presenza dell’autore, Rocco Palombella (Segretario Generale UILM Nazionale), Pier Paolo Bombardieri (Segretario Generale UIL Roma e Lazio), l’On. Giorgio Benvenuto (già Segretario Generale UILM e Segretario Generale UIL) e Massimo Cerri (Segretario Generale UILM di Roma).

Il volume, edito da Tullio Pironti, raccoglie gli editoriali pubblicati ”nel tempo della crisi” sulla rivista dei metalmeccanici della UIL ”Fabbrica e società”, di cui Di Mario è direttore. ”Si tratta di scritti basati su osservazioni, dati, proiezioni che si preoccupano di anticipare il tempo che verrà rispetto a quanto registrato nel presente” – scrive Rocco Palombella nella presentazione del libro – infatti “la decisione di mettere insieme tutto il lavoro sin qui svolto, attraverso gli editoriali scritti da Di Mario, oltre a rappresentare fedelmente i mutamenti che si sono verificati nella politica e nel movimento sindacale, viene anche a rappresentare la storia autentica della nostra organizzazione con i molteplici risultati che abbiamo determinato col nostro agire. Grazie all’autore di “Metalmeccanici on line” per aver rappresentato come il sindacato possa avere un ruolo determinante per la crescita industriale del Paese, architrave di ogni possibile progetto di ripresa e sviluppo dell’economia nazionale nella prospettiva europea”.

In una nota l’autore stesso aggiunge: ”occorrono scelte coraggiose e pragmatiche per affrontare l’epoca contingente, ma se si vuole farlo guardando al futuro con merito e competenza, l’analisi di fatti e vicende non solo sindacali diventa il ‘passepartout’ per essere al passo col cambiamento”.

Antonello Di Mario è giornalista professionista, attualmente Responsabile dell’Ufficio stampa della Uilm nazionale a Roma, nonché direttore e responsabile di «Fabbrica società», il giornale dei metalmeccanici Uil e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Lumsa.

[slideshow_deploy id=’820’]

Presentazione del libro:

“METALMECCANICI ON LINE” di Antonello Di Mario (Tullio Pironti Editore)

Mercoledì 13 marzo, ore 9,30

Musei Capitolini in Campidoglio