SPECIALE RINNOVO CONTRATTO CCNL METALMECCANICI 2024-2027

Il Consiglio nazionale Uilm che si è riunito a Roma il 19 febbraio 2024 ha approvato all’unanimità le richieste contenute nell’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL​ 2024-2027 predisposta dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.
​L’Assemblea unitaria delle delegate e dei delegati delle Rsu provenienti da tutto il territorio nazionale,​ che si è svolta a Roma il 20 febbraio 2024,​ è stato il momento per rilanciare i contenuti dell’ipotesi di piattaforma in vista della campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti​, che si realizzerà dal 26 febbraio e fino al 10 aprile​, per poi procedere alla consultazione certificata del voto delle lavoratrici e dei lavoratori che si svolgerà ​n​elle giornate 8, 9 e 10 aprile.

​​Dopo la consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori nelle assemblee, la piattaforma sarà illustrata a Federmeccanica e Assistal avviando, quindi, il negoziato per il rinnovo contrattuale.

​La partecipazione attiva dei delegati e delle delegate RSU ​i​ntervenuti all’Assemblea ​h​a contribuito a dare maggiore forza all​a necessità di un rinnovo del Contratto Nazionale ​che dia alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici e dell’installazione di impianti, ​m​aggiori ​t​utele e miglio​ri condizioni di vita e di lavoro.

DOCUMENTI UTILI

Comunicato stampa – Uilm Nazionale – 30 maggio 2024

METALMECCANICI; Palombella (UILM): “Iniziamo la trattativa del contratto senza pregiudiziali, necessari più salario e meno orario per salvaguardare il settore manufatturiero”

Descrizione dei singoli punti dell’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL

Pillole piattaforma rinnovo CCNL (youtube)

Documento finale del Consiglio Nazionale 19 febbraio 2024

Piattaforma per il rinnovo del CCNL Federmeccanica Assistal 2024-2027

Slides su Ipotesi Piattaforma Fim Fiom Uilm rinnovo CCNL Federmeccanica Assistal 2024-2027

Comunicato stampa  –  Approvata piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL con il 98,13% dei consensi – 15 aprile 2024

*************************************************************************************

GALLERIA VIDEO

  • Video – Metalmeccanici. Pronti all’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale (youtube 30/05/2024)
  • Video – Metalmeccanici. Al via la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale – primo incontro (youtube 30/05/2024)
  • Video – Metalmeccanici – “Palombella: La nostra piattaforma vuole rispondere ai bisogni dei lavoratori e alle difficoltà del settore (youtube 30/05/2024) 

GALLERIA FOTO

30 maggio 2024 – 1 incontro trattativa rinnovo CCNL Metalmeccanici