XIV Congresso Provinciale Uilm

I giorni 11 e 12 Novembre 2009 si è svolto a Roma il XIV Congresso Provinciale della Uilm territoriale presso l’Hotel Aran Mantegna con la partecipazione di 200 delegati in rappresentanza dei 2600 iscritti, che hanno approvato nel merito la relazione introduttiva del Segretario Generale Dario Turri.

Inoltre l’assemblea congressuale conferma un modello sindacale:

‐ Partecipativo e non ideologico in quanto autonomo dai partiti.
‐ Rappresentativo esclusivamente degli interessi dei lavoratori.
‐ Non necessariamente conflittuale, utilizzando lo sciopero come strumento e non come fine.
‐ Che sia parte attiva nell’attuazione delle pari opportunità e non solo a parole.

Approva:

‐ Il risultato fortemente positivo del rinnovo del CCNL Metalmeccanici, che salvaguarda i salari e promuove le regole a garanzia della democrazia in un momento particolarmente critico delle relazioni industriali.

Riafferma:

‐ La centralità del lavoro quale parte propulsiva della comunità e in quanto tale meritevole di sostegni adeguati a dare serenità e stabilità a tutti i lavoratori, compresi i precari, nella flessibilità e nella competitività delle aziende (flexsecurity) e la dignità del lavoro che la costituzione pone a fondamento della cittadinanza.

Invita, pertanto, la Uil e la Uilm a sollecitare le istituzioni al fine di:

‐ Favorire maggiori investimenti in ricerca e sviluppo (a partire dalla banda larga).
‐ Attuare una riforma fiscale che veda la detassazione anche graduale del reddito dei lavoratori dipendenti, a cominciare dalla detassazione della tredicesima mensilità.
‐ Richiamare il governo al rispetto dell’accordo sulla riforma del sistema contrattuale, defiscalizzando in maniera totale gli aumenti derivanti dalla contrattazione di II livello.
‐ Pianificare misure che favoriscano l’integrazione dei lavoratori immigrati come risorse per il paese.

Auspica:

‐ Che tutte le componenti istituzionali e culturali vogliano e possano passare da una sterile denuncia ad un’attiva vigilanza in ordine alla sicurezza e alla dignità sul lavoro.
‐ Una normativa sulla rappresentanza per superare i conflitti in essere.
‐ La stesura e l’approvazione definitiva di regole sulla rappresentanza sindacale che garantiscano modalità certe degli accordi e delle iniziative sindacali.

Infine il Congresso volge un ringraziamento sincero al Segretario Generale Dario Turri per il lavoro svolto con professionalità e passione, che ha consentito la crescita costante e il consolidamento della struttura della Uilm di Roma.

Roma, lì 12 Novembre 2009

XIV CONGRESSO UILM DI ROMA