PROTAGONISTI DEL CAMBIENTO!

Seminario30-09-19

Alta la partecipazione al seminario sulla “contrattazione per la sostenibilità” organizzato dalla UILM di Roma in data odierna.

Presso la sede della UIL Nazionale a via Lucullo si è svolto oggi, Lunedi 30 Settembre il seminario organizzato dalla UILM di Roma sui temi della sostenibilità ambientale. 

I lavori sono stati coordinati da Lapo Orlandi, funzionario della UILM provinciale, e dopo i saluti e l’introduzione del Segretario Generale della UILM di Roma di Fabrizio Fiorito, è intervenuto Alberto Civica Segretario Generale della UIL Lazio.

Tra i relatori Mirella Novelli, della UIL nazionale, che ha illustrato come la UIL stessa sia stata pioniera nell’affrontare i problemi della sostenibilità ambientale. 

Successivamente Andrea Costi, sempre della UIL Nazionale, che ha evidenziato la cornice internazionale dello sviluppo sostenibile. Al termine dell’intervento di Costi è intervenuto Aldo Ravazzi Douvan, economista e funzionario del Ministero dell’Ambiente, che ha evidenziato l’importanza della Finanza Sostenibile. I lavori della prima mattinata sono stati conclusi da Antonio Ceglia, UIL Nazionale, che si è soffermato sulla sostenibilità e lo sviluppo della Green Economy in Italia. 

I lavori pomeridiani si sono concentrati sul “sistema di gestione ambientale (SGA)”, relazionato da Miranda Rosa RSU Progesi, e sull’ “ambiente salute e sicurezza nella contrattazione aziendale e nazionale” spiegato da Andrea Farinazzo della UILM Nazionale. Il seminario si è concluso con una esercitazione che ha coinvolto tutti i partecipanti della giornata.