IDS : TERMINATO IL TEMPO DELL’ATTESA.

La situazione della società IDS Ingegneria dei Sistemi non permette più rinvii, tentennamenti e speculazioni.

Da oltre 6 mesi la società IDS ING. dei Sistemi, di proprietà della famiglia Bardelli e partecipata anche da importanti Player del mercato nazionale ed internazionale come il Cav. Pertosa attraverso la società Mermec, è in vendita con una trattativa riservata che coinvolge una importante azienda italiana, strategica e partecipata dallo Stato italiano.

In questi mesi lo stato della situazione aziendale è andato via via peggiorando, utilizzando anche le risorse derivate dalla vendita dei gioielli di famiglia, come la vendita di IDS Air Nav ad ENAV. In particolare, sono peggiorate le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici della la IDS Ingegneria dei Sistemi che da mesi hanno visto aumentate l’utilizzo della CIG e peggiorate le condizioni economiche generali.

Tutto questo deve far riflettere gli attori di questa vicenda, che non può essere giocata sulla pelle e sul futuro dei lavoratori IDS Ingegneria dei Sistemi. Riteniamo che la trattativa debba concludersi positivamente ed in tempi rapidi, visto che la sua conclusione era già prevista per il 21 dicembre 2020.

Il senso di responsabilità con cui i lavoratori IDS hanno vissuto questi sei mesi, tutto quanto fatto per rendere possibile un futuro industriale per un’azienda che è presente dal 1980 nel mercato delle comunicazioni satellitari, delle TLC, dell’Aeronautica e dei Radar ad uso civile e militare, non può essere vanificato per utilizzo strumentale e speculativo dei propri interessi economici. In questa partita ci sono interessi superiori, interessi che riguardano il futuro delle 220 famiglie che vivono delle retribuzioni IDS.

Per queste ragioni riteniamo come UILM Uil non più rinviabile il coinvolgimento del Mise e delle istituzioni locali e regionali che possano dare un contributo per la soluzione positiva della vertenza.

Come Uilm unitamente alla RSU di Roma, con l’obiettivo di ricondurre tutti (soci, acquirenti e istituzioni) ad un senso di responsabilità sociale e industriale, proclamiamo 8 ore di sciopero con presidio davanti alle sede di via Gino Cervi 40.

Roma 20 gennaio 2021

Uilm Roma
Rsu Roma IDS Ing. dei Sistemi