Formazione… continua per i delegati della Uilm di Roma

Materie contrattuali e jobs act

Prosegue il percorso formativo della Uilm provinciale di Roma. Giovedì 15 u.s., presso l’Erfap di l.go Ascianghi in Roma, è toccato ad una ventina circa tra rsu e delegati partecipare al corso su “materie contrattuali e jobs act”.

Grazie alla sapiente docenza di Luca Colonna della Uilm nazionale, che ha introdotto con un forte richiamo al ruolo del sindacato confederale nel paese ed al senso di appartenenza alla nostra organizzazione, nel corso della mattina, sono state affrontate le tematiche dei ccnl di categoria con approfondimenti sulla definizione dei minimi tabellari, sull’inquadramento professionale e sull’orario di lavoro, anche alla luce della proposte presenti nella piattaforma di rinnovo contrattuale.

L’intreccio con le norme del jobs act ha riguardato in particolare le disposizioni in materia di licenziamenti a seguito di provvedimenti disciplinari e del cosiddetto “demansionamento”, temi questi che, unitamente a quello delle declaratorie professionali vigenti e future, hanno catalizzato l’attenzione dei partecipanti.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori, un’esplorazione dei recenti interventi sugli ammortizzatori sociali. La giornata si è conclusa con libere riflessioni e considerazioni dei partecipanti sulla situazione politico-sindacale in atto.

Apprezzamenti poi sono arrivati da questi ultimi sui contenuti e sulla metodologia assai dinamica seguita dal docente e la richiesta all’organizzazione di pianificare nuove sessioni di formazione.